Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I Quinterni n. 1 – Orlando di Lasso

Gennaio 1 @ 11:28

Premessa

Forse per sintonia con il numero dei righi che compongono il pentagramma o forse per semplici ragioni commerciali, la carta da musica e tradizionalmente conteggiata e venduta in quinterni. Benché quinterno sia di per sé un termine generico(1) e di limitato utilizzo, in ambito musicale esso è invece decisamente specifico e di uso quotidiano.
Esistono numerose pubblicazioni denominate “Quaderni” per la loro specifica impostazione editoriale(2) ma, desiderando caratterizzare la nostra collana con un termine che comprendesse sia l’impostazione editoriale (a Quaderni) che il contenuto (la musica), mi sono convinto che il termine migliore fosse quello che ho proposto e che il Direttivo del Comitato Cittadino Attività Musicali ha condiviso e approvato: I Quinterni.
l nostri Quinterni hanno lo scopo di raccogliere gli studi promossi dal Comitato al line di diffonderli sia fra I musicisti delle associazioni amatoriali affiliate, sia nel contesto della cultura locale e, in certi casi, anche nazionale.
Vale la pena sottolineare come questa sia la prima stabile iniziativa editoriale nella storia della cultura musicale cittadina, con la quale si spera di poter colmare una lacuna finora arginata solo da sporadici interventi su alcune riviste ed altrettanto sporadiche pubblicazioni. L’ambito principale degli studi e naturalmente legato alla storia musicale locale, ma la collana accoglierà, conformemente alle iniziative del Comitato, anche contributi di interesse più generale purché
legati ad eventi o manifestazioni culturali che abbiano toccato Prato e/o il suo comprensorio. L’iniziativa di avviare questa collana fu promossa dal direttivo del Comitato gia nel 1994 ma, a causa di problemi di finanziamento, solamente ora riesce a vedere la luce il primo degli ormai tre numeri programmati.
Questa prima pubblicazione raccoglie una esauriente sintesi della conferenza tenuta dal prof. Piero Gargiulo nella Sala di Palazzo Buonamici il 19 novembre 1994. Tale conferenza era stata programmata in apertura della rassegna di concerti promossi dal Comitato nel IV centenario della nascita di uno fra i massimi compositori del Cinquecento, Orlando di Lasso (1530 — 1594).
Nel secondo numero della collana si è prevista la pubblicazione di un Catalogo degli strumenti musicali di interesse storico—documentario presenti nelle collezioni delle Bande del comprensorio pratese. Si tratta di un corposo studio organologico e di ricerca sul campo che comprenderà una serie di saggi introduttivi su temi locali (la storia delle bande, gli artigiani costruttori, gli strumenti particolari ecc.) ed argomenti più generali (conservazione, catalogazione, ecc.). Il lavoro di ricerca su questo argomento fu iniziato nel 1995 con il coinvolgimento de1l’equipe del prof. Walter Perri
dell’Università di Pisa per sperimentare uno speciale e rivoluzionario metodo di catalogazione fotogrammetrica. Le ricerche ed il lavoro relativo sono ormai quasi terminate e, finanziamenti permettendo, spero al più presto di poterne annunciare la pubblicazione.
Il terzo numero sarà legato ad un’altra iniziativa del Comitato che, recentissimamente, ha inteso occuparsi per la prima volta nella storia cittadina del più importante compositore pratese del Cinquecento: Biagio Pesciolini (1535 -1611). Su quest’u1timo diversi studiosi hanno condotto una serie di ricerche, i cui risultati sono stati presentati nell’incontro di studio avvenuta nella Sala Consiliare del Comune il 14 dicembre scorso. Tali originali ricerche valorizzano un personaggio di indubbio rilievo e vedranno le stampe, anche in questo caso, appena le risorse del Comitato lo renderanno possibile.
Sugli altri soggetti che potranno adeguatamente proseguire questa collana mi astengo adesso dal parlare. Non vorrei rischiare di scrivere un elenco di buone intenzioni o peggio ancora un necrologio delle belle cose che si potrebbero fare.
Il settore musicale degli studi di storia locale non merita ulteriori delusioni e, fiducioso che questo sia davvero un inizio, termino augurando ogni fortuna a questa collana.

Prato, 23 dicembre 1996

ROBERTO BECHERI
Presidente del
Comitato Cittadino Attività Musicali

(1) Insieme di cinque fogli di carta da scrivere, inseriti uno dentro l’altro ( Dizionario Enciclopedico Italiano Treccani, vol. X, p. 48, Roma 1970).
(2) Si definiscono in genere “Quaderni” le pubblicazioni senza regolare periodicità o i volumi fuori serie di una collezione.

Dettagli

Data:
Gennaio 1
Ora:
11:28
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,