Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I Quinterni n. 4 – “Maraviglioso et Armonico Concento”

14 Maggio 2021 @ 8:00 - 17:00

Premessa

ll 14 dicembre 1996 nella Sala Consiliare del Comune di Prato, per iniziativa del Comitato Cittadino Attività Musicali, ebbe luogo una manifestazione intitolata Biagio Pesciolini polifonista pratese (Prato 1535 -1611), che comprendeva un ‘incontro di studio di cui questo “Quinterno” raccoglie gli atti con un titolo tratto dalla dedica al III libro di Madrigali:…maraviglioso & armonico concento.
Quella giornata fu chiusa con un concerto dal titolo Biagio Pesciolini e il suo tempo, ove furono eseguiti brani per doppio coro, vocali e strumentali, di vari autori coevi al nostro Pesciolini. La prima parte del concerto vide esibirsi il Gruppo Vocale “Sesquialtera”, che presentava anche l’Ave Maria e un Agnus Dei di Pesciolini.
La seconda parte fu eseguita dal Gruppo di Ottoni della Filarmonica “P. Mascagni”, che presentava anche Benedicam Domino e Surrexit Pastor Bonus di Pesciolini (in versione strumentale curata da Lorenzo Fratini).
La ragione per la quale si forniscono questi dettagli e dovuta al fatto che quel concerto risulta essere la prima esecuzione assoluta di musica di Biagio Pesciolini a Prato. Per la stessa ragione riteniamo doveroso riportare i nomi degli esecutori, che prestarono la loro opera per puro amore della cultura musicale, come del resto hanno fatto gli studiosi che hanno contribuito a questa pubblicazione e che ringrazio sentitamente:
Mario Bocci, Claudio Cerretelli, Piero Gargiulo, Marco Mangani e lvo Meini.

GRUPPO VOCALE “SESQUIALTERA”
Direttore: Pierluigi Chiarella

Soprani: Cinzia Piritore, Cristina Lorenzi, Stefania Cerretelli, Barbara Nizzi
Alti: Christa Noviga, Alessandra Stefanin, Gianna Porciatti, Silvia Lombardo
Tenori: Claudio Cerretelli, Bruno Soletti, Marco Pratesi, Umberto Nizzi
Bassi: Pieraldo Degl’lnnocenti, Mario Piovesan, Stefano Benelli

GRUPPO DI OTTONI DELLA F1LARMON1CA “P.MASCAGNI”
Direttore: Lorenzo Fratini

Trombe: Antonio Sammauro, Paolo Padua
Corni: Carlo Cini, Guido Gattai
Flicorni: Olinto Boretti, Luigi Buonamici
Tromboni: Simone Puggelli, Davide Ciulli
Basso Tuba: Silvano Sermi

Non sarà sfuggito al lettore che prima di giungere alla presente pubblicazione sono trascorsi ben sei anni.
Ciò é stato causato da varie vicissitudini di cui la più importante riguarda le limitate risorse finanziarie del Comitato. Auspichiamo quindi che il prossimo “Quinterno”, che raccoglierà g1i Atti del “II incontro internazionale di studi su Domenico Zipoli”, tenutosi presso la Biblioteca Roncioniana il 25 novembre 2000, non debba attendere cosi tanto tempo.

Prato, 16 settembre 2002

ROBERTO BECHERI
Presidente del Comitato Cittadino Attività Musicali

Dettagli

Data:
14 Maggio 2021
Ora:
8:00 - 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,